18 lug 2015

Le amate e sconosciute PROTEINE

Per inaugurare la rubrica integrazione che c’è di meglio di uno degli argomenti più fraintesi della storia, le PROTEINE!


Cominciamo da un analisi biologica.
Le proteine sono molecole a struttura quaternaria , il che le rende le più importati molecole strutturali degli animali (nelle piante le molecole strutturali principali sono i carboidrati, ebbene si i carboidrati non sono solo zuccheri e molecole energetiche ma anche molecole strutturali e non solo per le piante).
Le proteine sono COMPOSTE da catene di 20 AMINOACIDI diversi. Gli aminoacidi esistenti sono molto numerosi, quindi le loro diverse combinazioni danno vita a proteine differenti. La sintesi delle diverse proteine è dettata dal DNA, da qui nasce la solita frase che si sente in palestra : “serve la giusta genetica” di cui parleremo in un prossimo articolo, per esser sintetizzate, la maggior parte delle proteine necessitano che la catena aminoacida debba esser completa, in caso contrario non vi è possibile la sua sintesi.
Ora passiamo dal generico a ciò che davvero ci interessa, parliamo di WHEY, le proteine ad assorbimento rapido, vengono usate per far fronte alle microlesioni post allenamento per sfruttare la FINESTRA ANABOLICA (per scoprire di più sull’ANABOLISMO clicca su ). La finestra anabolica è definita la mezz’ora dopo l’allenamento quando il corpo si trova in una situazione di deficit ed è dunque più propenso ad anabolizzare e sintetizzare le proteine introdotte. Ma allora se ne mangio un kg assorbo tutto il kg? NO! Il corpo ha limiti, impossibilità di superare tali limiti, certo l’allenamento genere il bisogno dell’organismo di superarli, ma non sarà mai qualcosa di troppo esagerata, a meno che si usano steroidi. Il limite dell’organismo e di circa 50gr di proteine assimilabili a pasto ( ogni 2/3 ore). Detto questo, ci terrei a dire che è INUTILE prender troppe proteine perché non verranno anabolizzante e saranno scartate ed espulse tramite le feci.


Altro momenti utile per le whey è al mattino appena svegli e prima del workout, in modo da limitare le micro lesioni muscolari, ma anche come spuntino durante la giornata.
La CASEINA, proteina presente ed estratta dal latte, invece, è una proteina ad assorbimento lento, vien dunque presa prima di dormire. Permette di “evitare il catabolismo notturno”.

Gli aminoacidi in pillole o in polvere a cosa servono a questo punto bhè non ci sono molti alimenti che contengano tutte le proteine di cui abbiamo bisogno, per sapere di più leggi il mio articolo sul VALORE BIOLOGICO DEGLI ALIMENTI (). 


Quindi per avere questi aminoacidi “rari” vengono utilizzati tali integratori che permettono di assorbire più proteine. Possono esser presi prima e/o dopo l’allenamento ma anche durante la giornata.
OVVIAMENTE NON SONO TUTTI UGUALI.
Va sempre controllata la qualità, la grammazione di proteine sui 100gr, e da cosa sono estratte, perché ovviamente mantengono il valore biologico dell’alimento da cui sono prese, un buon prodotto è composto da 90gr su100, il resto sono aminoacidi aggiunti e/o vitamine e Sali minerali. Molti prodotti invece si tengono più bassi intorno ai 60gr per aggiungere carboidrati e grassi, tali prodotti sono orientati ai pasti sostitutivi, ma tali prodotti alzano la glicemia, per l’elevata presenza di zuccheri, ed in ogni caso se considerate le grammazioni vi accorgerete che non sono così convenienti.
Mi è stato chiesto: consigli l’uso di questi integratori? Dipende ! Dipende chi li vuole prendere, dipende il perché, dipende anche l’età e soprattutto dipende dalla dieta.
Dipende da questi fattori perché:
  • -         Se il livello prestazionale è basso, o comunque alle prime armi non ha molto senso cominciare subito ad integrare;
  • -         Se chi le chiede è un atleta, uno sportivo che ha bisogno di integrare per evitare traumi e lesioni data l’intensità dei propri allenamenti;
  • -         Se ad esempio un 15enne secchissimo volesse prenderle io gli direi che è solo uno spreco per lui, perché si trova in una situazione in cui dovrebbe prima pensare ad aggiustare la dieta e poi gli integratori, perché altrimenti non varierebbe nulla nella sua alimentazione e non importa cosa si prenda non otterrà mai dei buoni risultati;
  • -         Bisogna valutare la dieta e adeguarla sul proprio sport, e ottenuta il giusto bilanciamento, pensare all'integrazione;
  • -         Bisogna valutare SE il soggetto si alleni VERAMENTE o passi solo il tempo in palestra, che qualsiasi cosa si prenda non farà miracoli se mancano DETERMINAZIONE, COSTANZA, GRINTA,  TENACIA VOGLIA DI SACRIFICARSI PER OTTENERE I PROPRI OBBIETTIVI e soprattutto CAPACITA’ DI ANDAR AVANTI NONOSTANTE DIFFICOLTÀ’ E COMPLICAZIONI.


Per concludere aggiungo che gli integratori sono comodi per risparmiare tempo e molto comodi per gli spuntini, ma con una buona dieta , che è comunque indispensabile anche con l’uso di integratori, si possono ottenere ottimi risultati.







Nessun commento:

Posta un commento