15 lug 2015

La leggenda degli addominali episodio1

Dopo l'ennesima discussione riguardante gli addominali ho deciso di pubblicare un articolo su questo argomento così POCO conosciuto, e ancor più confuso nelle palestre.
In  questo primo "episodio" dell'anatomia addominale, ma più precisamente, di una cosa che mi fa davvero venire i brividi solo a dirla.... parleremo degli addominali ALTI, MEDI e BASSI.

Cominciando dall'analisi dell'anatomia del complesso addominale possiamo subito vedere che è costituita da diversi muscoli, nella quale possiamo considerare anche il dentato, ma i più grandi e importanti sono gli addominali obliqui interni, obliqui esterni, il retto addominale ed l'addominale trasverso.


Cominciamo dal retto addominale,è un muscolo discendente, bilaterale, parallelo, che origina dalla cartilagine costale e dal processo xifoideo dello sterno e va ad inserirsi nella cresta pubica, le guaine di rivestimento di entrambi i lati si fondono formano la linea alba.
Le sue funzioni sono: flettere e inclinare lataralmente la colonna; abbassare le coste ( muscolo espiratore); comprimere gli organi interni.

L'obliquo esterno è formato da fasci che si portano dall'alto al basso in direzione mediale(centrale), originano dalla faccia esterna delle ultime otto costole e si inseriscono sulla cresta iliaca, i fasci esterni, mentre i fasci interni si portano superficialmente al retto addominale e si uniscono alla linea alba.
Le funzioni sono: abbassare le coste (muscolo espiratore); flettere la colonna; inclina lateralmente il tronco; aumenta la pressione addominale.

L'obliquo interno, come si può facilmente intuire, si trova al di sotto dell'esterno, e le fibre a differenza degli altri muscoli addominali seguono un andamento ascendente, a ventaglio.
Origina sala spina iliaca ma l'inserzione diversa gli dona diverse funzioni rendendo necessario il classificarlo in tre parti:
-Craniale: si inserisce alle ultime tre costole;
-Mediale: la sua fascia muscolare continua in un aponeurisma che si divide a sua volta in due                               foglietti(interno ed esterno) che si uniscono alla linea alba.
-Caudale: si inserisce sulla linea alba addominale e sul tubercolo pubico.
Le funzioni sono: flessione; abbassare le coste (muscolo espiratore); flettere lateralmente; rotare la colonna.

Il muscolo trasverso è il muscolo addominale più profondo, origina dalle ultime sei coste, dalla cresta iliaca e dalle vertebre dorsali e lombari, inserendosi nella linea alba.
Le funzioni del trasverso sono: abbassare le coste; aumentare la pressione addominale.

Possiamo dunque capire che i muscoli addominali hanno due tipi di funzioni, funzione di locomozione  e funzione di protezione.
La funzione degli organi interni, infatti contraendosi avvicinano le arcate costali permettendo una migliore espirazione, fanno dunque parte dei muscoli espiratori, ed hanno il compito di aumentare la pressione addominale,formando uno scudo davanti gli organi.
La funzione di locomozione viene svolta facendo flettere, inclinare e rotare il tronco, ed inoltre lavora, ovviamente, anche per impedire che il corpo perda il giusto assetto corporeo.

Ok ora abbiamo analizzato l'anatomia e le funzioni. E' evidente che non ci sono parti che possano essere definite alte o basse, ma solo interne, esterne e oblique. Perciò ogni volta che vi allenate, non pensate che sia fattibile isolare una di queste parti INESISTENTI, ma pensate di allenare il complesso.


Nessun commento:

Posta un commento