14 lug 2015

Gli ormoni dell'allenamento

L’allenamento è solo la parte esterna, osservabile, del processo ipertrofico. 
All’interno, il corpo, reagisce allo stress provocato con la secrezione di alcuni ormoni, tra cui ci sono anche gli ormoni anabolizzanti, che in seguito portano lo sviluppo o la degradazione muscolare. 


Gli ormoni anabolizzanti per eccellenza, secreti dal nostro organismo sono:

-testosterone:la sua stimolazione importante si ottiene con allenamenti anaerobici di forza sub-massimale (80-95%) con brevi tempi di recupero(30-60”) soprattutto con esercizi composti, multi articolari, dei grandi gruppi muscolari. Possibilmente di sera per il ciclo circadiano naturale e con un riposo sufficiente tra gli allenamenti. è fondamentale nella crescita muscolare, è responsabile della giusta aggressività nell'allenamento e viene prodotto dai testicoli nell'uomo e in piccole quantità dalle ghiandole surrenali e nelle ovaie delle donne

-GH/ormone della crescita: la sua stimolazione invece è ottenuta con allenamenti anaerobici di forza con carichi inferiori tra il 65-85% e recuperi incompleti(max60”) soprattutto in esercizi composti. Gli esercizi aerobici o anaerobici con carichi bassi hanno minor effetto. Anche il freddo influisce sulla secrezione di quest’ormone. Può essere definite anche come un ormone estivo.

Oltre a ormoni anabolizzanti il corpo secerne anche ormoni catabolici, tra questi il più importante è il cortisolo.

-Il Cortisolo, viene prodotto per entrambi dalla corteccia surrenale e, se in eccesso, tende a catabolizzare la struttura muscolare. Esso, purtroppo, tende a innalzarsi durante l'allenamento per arrivare a picchi notevoli dopo circa 80-90 minuti di training. D’altro canto anche quest’ormone ha un’importanza fondamentale nell' allenamento, in quanto la sua opera catabolica permette al corpo di avere nuova energia, ed essere in grado di protrarre sforzi anche dopo aver finito le riserve energetiche.

Vorrei puntualizzare che questi sono solo alcuni degli effetti di questi ormoni.

Nessun commento:

Posta un commento