3 lug 2015

Analisi contrazioni: vantaggi e svantaggi

L’individuo ha una serie di strutture, che per muoversi hanno bisogno di forze che portino i segmenti corporei ad avvicinarsi o ad allontanarsi. Queste forze sono espresse dai muscoli, i quali, tramite i ponti di actina e miosina, si contraggono e decontraggono.
Le contrazioni si dividono in:
-statiche(isometrica);
-dinamiche(isotonica, auxotonica, polimetrica) in queste vi è sempre la presenza di contrazioni concentriche(fase di avvicinamento dei capi articolari, dove vinco il carico) ed eccentriche(fase di allontanamento, dove resisto al carico).

ISOMETRIA: Nel  lavoro fatto in isometria non si ha variazione dell’anglo di lavoro, quindi non si genera spostamento.
VANTAGGI: semplice elevati tassi incremento Forza. sviluppo locale di ogni gruppo muscolare. adatto alla riabilitazione
SVANTAGGI: Scarsa attivazione circuiti coordinativi. influenza negativa su elasticità e allungamento muscolare. Scarso  effetto sistema cardiocircolatorio (capillarizzazione)

ISOTONICA: Consiste nella successione di contrazioni eccentriche e concentriche controllate, viene mantenuto lo stesso tono muscolare durante tutto l’esercizio.
VANTAGGI:possibilità di esecuzione a corpo libero, impiego pieno della forza, sviluppo ipertrofia, recupero funzionale da infortuni.
SVANTAGGI: non sempre performante per lo sport.Il carico massimale si verifica solo nel caso di massimo allungamento.

ISOCINETICO: Contrazione concentrica ed eccentrica eseguiti a velocità costante con attrezzi con resistenza costante. Usato per la maggior parte in casi di riabilitazione motoria, riatletizzazione e nella valutazione di funzionalità.
VANTAGGI: Durante il movimento si lavora con impegno pieno della forza. Il carico è adattato ai diversi tipi di leva. Riabilitazione funzionale.
SVANTAGGI: Non adatto a sport caratterizzati da accelerazioni del movimento (corsa, salti, lanci) Non allena i movimenti balistici.

DESMODROMICO/ISOINERZIALE: Continuo passaggio tra lavoro positivo e negativo. Velocità prefissata meccanicamente. Completo esaurimento ATP (no recupero durante inversione movimento)
VANTAGGI : Elevata ipertrofia. Recupero funzionale allenamento controllato. Sviluppa forza rapida. Orientato verso la forza eccentrica.
SVANTAGGI: Ampiezza non può essere variata Non si raggiunge la rapidità di movimento dei movimenti esplosivi o di massima rapidità Attrezzi costosi. Esercitazioni monoarticolari
Esempio: questa macchina è nata sulla base dello sciatore, per allenare il muscolo nella parte di allungamento che si presenta nella curva, per ottenere una situazione il più simile possibile alla situazione di gara.

PLIOMETRICA:Ciclo esplosivo, rapida alternanza tra contrazione eccentrica e contrazione concentrica, senza soluzioni di continuità.
Può essere ciclica continua ( se ha un ritmo uniforme), o ciclica intervallata ( con ritmo variabile). 
VANTAGGI :Rapido ed intenso guadagno di forza senza aumento Massa Muscolare (sport forza esplosiva) Notevole incremento forza  Migliora ciclo “allungamentoaccorciamento” . Intensità: 100%.Velocità esplosiva.Componente elastica del muscolo
SVANTAGGI:Necessità di una Pre-attivazione. Elevato carico psico-fisico. Difficile esecuzione. Rischio infortuni.
Esempio: esecuzione di un dato numero di CMJ senza pausa.

CONTRAZIONE AUXOTONICA: è la combinazione di contrazione isometrica ed isocinetica eseguite in rapida successione.
VANTAGGI: risparmio energetico, sfrutta energia elastica.
ESEMPIO: le trazioni eseguita nel crossfit, o la fase di corsa.

Nessun commento:

Posta un commento